Cari Clienti,

siamo quasi arrivati alla fine del 2019, per noi un anno di cambiamenti e nuove sfide: a gennaio, dopo più di 30 anni, la CSIA s.a.s. si è evoluta in CSIA s.r.l.; a marzo abbiamo affrontato un rebranding aziendale presentandovi il nuovo logo ed il nuovo sito internet; ad ottobre abbiamo aperto la nostra nuova sede di Milano.

Ma non solo…nella storia aziendale della CSIA, molti sono stati i cambiamenti: “nata per dare assistenza e consulenza in materia di Sicurezza ed Igiene sul Lavoro” dal 2014 mettiamo al servizio dei nostri Clienti anche il servizio di Medicina del Lavoro.

L’esigenza di voler creare ed investire in un nuovo settore è emersa  dalle numerose richieste, da parte di Aziende già seguite in tema di Sicurezza, di fornire loro un servizio solido ed integrato in maniera tale che sia la Sicurezza che la Medicina possano essere gestite in forma snella e dinamica rispondendo bene alle normative in materia, senza però trascurare le esigenze produttive ed organizzative peculiari di ciascun’Azienda.

Il nostro pool di Medici Competenti e Personale Infermieristico è a completa disposizione delle Aziende per:

  • formazione Addetti al Primo Soccorso e abilitazione all’uso del Defibrillatore;
  • elaborazione documentale da parte del Medico Competente (verbale di sopralluogo degli ambienti di lavoro; redazione del protocollo sanitario; elaborazione della riunione periodica laddove prevista);
  • esecuzione di accertamenti eventualmente previsti dal protocollo sanitario aziendale e delle visite indicate dal D. Lgs. 81/08:
    • accertamenti strumentali di I e II livello;
    • visite preventive e periodiche;
    • visite su richiesta del lavoratore;
    • visite per cambio mansione;
    • visite per rientro da infortunio o malattia > 60 giorni;
    • posticipo maternità.

I risultati di tale investimento si sono negli anni mostrati in termini numerici e di affiliazione aziendale sempre crescenti. Ad oggi infatti, CSIA coordina ed organizza la Medicina del Lavoro di oltre settanta aziende sparse sul territorio italiano grazie ad una squadra di Medici specializzati in Igiene e Medicina del Lavoro e Personale Infermieristico di grande competenza, riportando ottimi risultati a livello gestionale, assolvendo tutti gli obblighi derivati dalla normativa, affrontando casi complessi relativi allo stato di salute dei dipendenti e/o conseguenti a positività agli accertamenti di I livello.

La nostra forza è nell’organizzazione. I medici sono sempre affiancati da un Coordinatore interno alla CSIA che monitorizza e dialoga costantemente con i Responsabili dell’Azienda per risolvere tutte le incombenze che possono, in certi frangenti, destabilizzare il rapporto tra Datore di Lavoro e Dipendenti.

Grazie di cuore quindi a Tutti Voi che avete creduto e che credete in Noi e nella nostra Struttura, che ci stimolate a spingerci sempre più avanti cercando di soddisfare ogni Vostra esigenza e che ci consigliate come Partner anche ad Altri!