Lo sviluppo tecnico sempre più complesso e le normative sempre più specifiche pongono i Consulenti e le Società di consulenza ad un bivio: è meglio la specializzazione o l’interdisciplinarietà ?

Molti ambiti professionali presentano tante sfaccettature e la sicurezza sul lavoro ne costituisce un caso emblematico. Gli esperti di questo settore devono ormai disporre di competenze assolutamente interdisciplinari: dalle nozioni scientifiche fino a quelle ergonomiche e mediche, passando attraverso la prevenzione incendi e le Atex, fino ad arrivare a tematiche psicologiche e gestionali, non sottovalutando la sostenibilità, tema che le Aziende non possono più accantonare.

E’ difficile essere “Tuttologi” senza cadere nella superficialità, ma non si può essere solo specialisti perchè le Aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di ottimizzare tempi e costi.

La definizione “chiavi in mano” è ormai superata, ma bisogna poter offrire un supporto su più settori per risolvere e non lasciare nulla in sospeso.

Affrontare le tematiche in un’ottica di valutazione complessiva ma anche specifica dei rischi, comporta l’esigenza di analizzare i diversi temi con tutto l’approfondimento possibile.

L’impostazione della CSIA è proprio quella della SPECIFICITA’, ma anche della INTERDISCIPLINARITA’.

I nostri tecnici affrontano ad altissimo livello le problematiche aziendali cosicché, gestendo quasi ogni aspetto internamente, riusciamo a contenere i costi e a ridurre i tempi di realizzazione.

CSIA investe molto nelle proprie risorse così come nell’aggiornamento e nelle qualifiche dei propri tecnici.

Le nostre newsletter e le comunicazioni inserite al fondo di ogni mail sono un modo per essere vicini alle Aziende in forma immediata. Riunioni da remoto, formazione in e-learning e in videoconferenza, sono alternative indispensabili.

Stiamo organizzando convegni in presenza e da remoto per affrontare il tema “sicurezza dei macchinari”.

La medicina del lavoro è ormai parte integrante dei nostri servizi su tutto il territorio nazionale e la sinergia SICUREZZA-MEDICINA ovvero DVR-PROTOCOLLO SANITARIO permettono una valida analisi di insieme dei problemi aziendali.

Cerchiamo in ogni modo di stare non solo “al passo con in tempi”, ma soprattutto con le esigenze di questi momenti lavorativi complessi.

Ogni Vostro suggerimento per noi è molto prezioso per essere sempre di più, insieme.

Per approfondimenti e/o chiarimenti in merito:

CSIA S.r.l. – Sicurezza sul Lavoro – Torino – Milano