A partire dal 1° ottobre, sarà attivo il Portale per la richiesta della Patente a crediti, accessibile tramite https://servizi.ispettorato.gov.it. Per un accesso più rapido, si consiglia di digitare direttamente l’indirizzo nel browser, evitando di passare dal sito dell’INL.

Accesso al Portale:
L’accesso avviene esclusivamente tramite SPID personale o CIE, in linea con le normative di identificazione. Se il soggetto obbligato non dispone di SPID o CIE, sarà necessario delegare un soggetto terzo autorizzato. Quest’ultimo dovrà essere in possesso delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive che attestano il possesso dei requisiti necessari, fornite dal soggetto obbligato. Il delegato dovrà dichiarare di essere in possesso di tali documenti, ma non sarà responsabile del loro contenuto.
Funzioni principali del Portale:

  • Autenticazione tramite SPID/CIE per accedere al servizio “Istanza Patente a crediti”.
  • Possibilità di salvare una bozza dell’istanza, modificabile in sessioni successive fino all’invio definitivo.
  • Generazione di una ricevuta di rilascio della Patente dopo l’invio dell’istanza, contenente Codice Fiscale, ragione sociale del soggetto obbligato, e codice della Patente associata.
  • Visualizzazione di una lista delle istanze lavorate, con riferimenti di CF, ragione sociale e stato dell’istanza (“Bozza” o “Inviata”).

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive:
Per i soggetti già attivi in cantieri, sarà possibile inviare autocertificazioni via PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it fino al 31 ottobre. Entro il 1° novembre sarà obbligatorio aver effettuato la richiesta tramite Portale per la presentazione della richiesta di rilascio della Patente.
Note importanti:

  • L’invio dell’istanza preclude la possibilità di apportare modifiche successivamente.
  • Si raccomanda di evitare di concentrare gli accessi al Portale il 1° ottobre o in prossimità del 31 ottobre, avendo a disposizione l’intero mese per completare la procedura.

Vi invitiamo a consultare il Portale e completare le procedure entro i termini indicati.

SCARICA LA GUIDA IN FORMATO PDF

CSIA S.r.l. – Sicurezza sul Lavoro – Torino – Milano