Accesso e-learning
Richiedi una consulenza
Mobility Manager e Piano Spostamenti Casa-Lavoro

[wpseo_breadcrumb]

SERVIZI

Mobility Management

LA NORMATIVA – Legge n. 77 del 17 luglio 2020

Il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, c.d. “Decreto Rilancio”, convertito con Legge n. 77 del 17 luglio 2020, recante  “Misure per incentivare la mobilità sostenibile”, al comma 4 dell’articolo 229 dispone che “Al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni di cui all’ articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un Mobility Manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile”.

  • Mobility Manager Esterno

Un Mobility Manager qualificato per un supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

  • Piano spostamenti casa-lavoro (PSCL)

Realizzazione del PSCL finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato, realizzato sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

  • Attuazione e monitoraggio PSCL

Attuazione degli interventi previsti nel piano spostamenti casa-lavoro. Individuazione dei fornitori di servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Incentivi alla mobilità

Supporto per l’ottenimento degli incentivi previsti per l’attuazione dei PSCL e per gli interventi volti alla riduzione di emissioni inquinanti. Incentivi D.L. Sostegni bis convertito con Legge 23 luglio 2021, n. 106.